L'ALVEARE ONLUS

A SOSTEGNO DEI DISABILI DAL 1981

L’Alveare ONLUS è una storica associazione che nasce ad Olgiate Comasco nel 1981 da un gruppo di volontari che, avendo come principale scopo quello di creare un gruppo di amici per uscire insieme e divertirsi, ha l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone possibili, ognuno nella sua diversità. Dell’associazione infatti fanno parte anche molte persone disabili e in tutto si contano circa un centinaio di associati.

La finalità dell’Alveare è la promozione della persona e l’inserimento nella società attraverso l’organizzazione del tempo libero: le principali attività dell’associazione sono l’organizzazione di fine settimana al mare o in montagna, collaborare con altre associazioni organizzando feste, cene, feste di compleanno, andare a concerti oppure allo stadio. L’associazione partecipa ad iniziative del terzo settore a promozione della persona ed è attiva nella sensibilizzazione verso i problemi dei disabili.

Dopo ben 35 anni sul territorio, l’Alveare ONLUS ha sentito la necessità di avere una sede adeguata all’esigenze dell’associazione: i volontari operano senza chiedere alcun esborso economico alle famiglie ma per trovare le risorse per portare a termine la ristrutturazione della nuova sede, l’Alveare ha bisogno del nostro contributo: in questo luogo tutti sono i benvenuti, ognuno riesce a trovare il modo di divertirsi, stare bene e aiutare gli altri.



Per approfondire visita www.associazionealveare.it

COOPERATIVA SOCIALE SOCIOLARIO

DA OLTRE 30 ANNI SOSTENIAMO L'INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'

SOCIOLARIO è una Cooperativa Sociale nata per erogare servizi all’avanguardia ai disabili di Como e alle loro famiglie: SOCIOLARIO promuove una cultura di sensibilizzazione e di coinvolgimento per creare una comunità attiva e partecipe all’inclusione sociale dei disabili.

LA NOSTRA MISSION:
Promuovere l’inclusione sociale e il benessere delle persone disabili attraverso la sensibilizzazione del territorio, la crescita personale, l’innovazione e la sperimentazione di nuovi modelli.


COSA FACCIAMO:
Offriamo servizi e attività per persone con disabilità a Como e in America latina attraverso progetti di inclusione sociale innovativi, di cooperazione internazionale allo sviluppo e attività culturali.

I NOSTRI PRINCIPI:

  • Eguaglianza
  • Accessibilità
  • Partecipazione attiva
  • Autonomia e crescita personale
  • Efficienza ed efficacia



Per approfondire visita www.sociolario.org