un euro al metro

TRAVERSATE PRECEDENTI

4/07/2022 - da piombino all'isola d'elba a nuoto, 11.000 metri di raccolta fondi

11.000 metri separano la terraferma toscana dall’isola che fu d’esilio per Napoleone, 4 ore di nuoto in mare aperto, fra Piombino a Cavo (Isola d’Elba), l’incognita del meteo e ancor di più quella del COVID… E’ una sfida che va preparata nei dettagli: con il lavoro, la famiglia e gli altri impegni il tempo per allenarsi è poco, ma la preparazione è già iniziata da tempo e l’obiettivo questa volta è più che mai ambizioso: raccogliere fondi per l’associazione Alveare di Olgiate Comasco e per la Cooperativa Sociolario di Sagnino (Como): un Euro al metro. Non un metro di meno, perché sappiamo che dobbiamo raggiungere la riva e non un Euro di meno, perché queste associazioni hanno bisogno di noi. Non possiamo fallire.

L’impresa sportiva è infatti un pretesto, uno stimolo, un catalizzatore per attrarre la solidarietà. Ci alleniamo duramente per riuscire ad affrontare il mare, ma i nostri sforzi, i nostri allenamenti non sono sufficienti per contribuire significativamente alle spese delle associazioni: ci serve il vostro contributo. Non chiediamo soldi per noi, non un Euro entrerà nelle nostre tasche: tutte le donazioni, i contributi e le sponsorizzazioni vanno fatte all’associazione Alveare ONLUS e alla Cooperativa Sociolario.

La sfida è quindi già iniziata, anche se la pandemia ci ha fatto rivedere le tempistiche! Questa traversata avverà il 4 luglio 2022 partendo dalla riva di Piombino ma abbiamo bisogno del tuo contributo


L’obiettivo della raccolta fondi e quello di finanziare una vacanza di tre giorni all’isola d’Elba per ragazzi diversamente abili che compongono le associazioni Sociolario di Como e l’Alveare di Olgiate Comasco, in provincia di Como.
Il principale evento catalizzatore della raccolta fondi sarà la traversata a nuoto da Piombino all’Isola d’Elba da parte degli sportivi di #uneuroalmetro, 11 km a nuoto in mare aperto, che sarà inserito fra le iniziative non competitive ed in contemporanea ai campionati Italiani di nuoto in acque libere che si svolgeranno a Piombino a luglio: La data scelta per l’evento è il 4 luglio (con riserva di spostare al 5 luglio in caso di maltempo).
Questa impresa sarà preceduta da varie iniziative, fra cui la traversata andata e ritorno del lago di Como il 12 giugno, da Cernobbio a Blevio, trainando una canoa con a bordo dei rappresentanti delle due associazioni.
Il progetto ha già raccolto il supporto di Massimo Giuliani, per ventisette anni allenatore della nazionale italiana di nuoto in acque libere, oltre che il patrocinio dei Comuni di Olgiate Comasco, Cernobbio, Blevio e Piombino, oltre che la Lega Navale di Piombino.
Per tutta la durata della raccolta fondi e fino a fine estate, i media partner, fra cui Publifutura ed il Giornale di Olgiate forniranno un’adeguata visibilità alla raccolta fondi e una forte visibilità ai principali sponsor dell’iniziativa.

>>>Guarda il pdf dell'iniziativa

DI SEGUITO UNA SERIE DI IMMAGINI CHE CI PORTIAMO NEL CUORE:


UN RIGRAZIAMENTO PARTICOLARE A: